News

19 Set 2012

UNILEVER Francia sceglie la soluzione di ottimizzazione/condivisione del trasporto di STEF per la sua gamma di prodotti margarine, salse e condimenti

 

 

UNILEVER, uno dei leader mondiali dei beni di consumo nei settori dell'agroalimentare, dell'igiene-bellezza e dei prodotti per la pulizia della casa ha affidato a STEF, lo specialista europeo della logistica del freddo, la logistica dei suoi prodotti (margarine, salse e condimenti) per la parte settentrionale della Francia. STEF ha elaborato un'offerta di prestazioni globali innovative con una soluzione di ottimizzazione/condivisione dei mezzi di trasporto, che è stata determinante nella scelta di Unilever.

La condivisione dei mezzi di trasporto: una soluzione vincente per tutti
I produttori industriali del settore del largo consumo devono fare i conti con poste in gioco contraddittorie, in particolare quella di ridurre la quantita di emissioni di CO. aumentando nel contempo la frequenza delle consegne ai distributori. La soluzione per ridurre i costi sta nel condividere i mezzi ottimizzando i carichi dei veicoli. STEF sfinnova proponendo ad Unilever, nonche a due altri industriali presenti sulla piattaforma logistica STEF del Plessis-Belleville, una soluzione di ottimizzazione/condivisione dei mezzi di trasporto senza vincoli operativi. Questo processo consente ad Unilever e a tutti gli industriali partner di beneficiare del risparmio della condivisione senza essere limitati dal pilotaggio dei flussi, qualsiasi sia la volumetria delle loro consegne.
STEF orchestra questa soluzione di condivisione che si basa su tre fasi chiave:
- Accertare la compatibilità logistica dei diversi industriali;
- Analizzare gli ordini e l'impatto economico delle consegne comuni degli industriali;
- Sincronizzare i calendari di consegne con i diversi distributori.

STEF realizza sulla sua piattaforma logistica del Plessis-Belleville (60) le prestazioni di ricezione merci, immagazzinamento, preparazione ordini, co-packing e spedizione verso le piattaforme dei distributori della Francia settentrionale e verso i siti logistici specializzati RHD (ristorazione fuori casa) per tutta la Francia.
Il partenariato UNILEVER / STEF, vuol dire:
- 100 referenze
- Oltre 40.000 tonnellate di merci trattate all'anno
- 55 partenze a settimana
- Un tasso di riempimento dei camion dell'86%
- Una capacità d'immagazzinamento permanente di 4.200 pallet
- Un ambiente fresco garantito: + 6°C / +8°C
- Una prestazione globale trasporto e logistica

Philippe Roche, Direttore della Distribuzione di UNILEVER Francia dichiara: "STEF fa parte dei partner di fiducia che abbiamo consultato quando abbiamo voluto ottimizzare le nostre operazioni logistiche di prodotti freschi. Avevamo un triplo obiettivo: estendere il servizio fornito ai nostri clienti, migliorare tutte le nostre operazioni logistiche (immagazzinamento, trasporto e repacking) e ridurre il nostro impatto di anidride carbonica. STEF si è differenziata grazie alla sua capacità di ascoltare e capire tutte le nostre esigenze offrendo soluzioni innovative dal forte valore aggiunto e proposte dinamiche del progresso.
In un'attività in cui la dimensione unitaria degli ordini rimane ridotta, cooperare con gli altri ci è sembrato cruciale per garantire la maggior parte dei nostri impegni in favore dello sviluppo sostenibile. La soluzione di condivisione del trasporto attuata dai team STEF si integra perfettamente nelle nostre azioni consentendoci di ridurre significativamente il nostro impatto ambientale. Grazie al ruolo di coordinazione svolto da STEF, questa soluzione costituisce anche un autentico vantaggio senza vincoli di realizzazione, né con i destinatari né con gli altri industriali. Consente infine di migliorare il servizio fornito ai nostri clienti con elevate frequenze di consegna".
Serge Capitaine, Vicedirettore Generale di STEF, spiega: "La collaborazione tra UNILEVER e STEF è un'avventura esemplare. Nel corso di questi ultimi 20 anni, abbiamo costruito una partnership basata sulla fiducia, la qualità dei servizi e la vicinanza al Cliente. Questa partnership, che sarà di esempio per altre società, si è arricchita di pari passo con l'evoluzione delle scelte fatte da UNILEVER.
STEF si è sempre posizionata in una logica di sviluppo sostenibile, fonte di valore per tutta la supply chain. Insieme ad UNILEVER abbiamo esplorato nuove strade ed elaborato soluzioni che consentono di inserire le attività trasporto e logistica in un'iniziativa di miglioramento continuo. La nostra proposta di condivisione dei mezzi di trasporto ne è un perfetto esempio".

Alcune informazioni su UNILEVER
Unilever lavora ogni giorno per creare un futuro migliore. Unilever aiuta le persone a sentirsi bene e a godersi la vita con marchi e servizi che fanno bene a sé e agli altri. Unilever è uno dei leader dell'industria dei beni di consumo. Operiamo in oltre 100 paesi ed i nostri prodotti sono venduti in 190 paesi. Ogni anno, i consumatori acquistano 170 miliardi di prodotti Unilever in tutto il mondo, ed i nostri prodotti vengono usati 2 miliardi di volte al giorno. I nostri marchi sono conosciuti in tutto il mondo con posizioni di leader nella maggior parte delle categorie in cui operiamo. Il nostro portafoglio include marchi famosi come Knorr, Amora, Alsa, Fruit d'Or, Algida, Dove, Axe, Skip, Cif, e Sun. Unilever conta circa 171.000 dipendenti in oltre 100 paesi, ed ha realizzato nel 2011 un fatturato di 46,5 miliardi di euro. Per maggiori informazioni su Unilever e i suoi marchi, consultate il sito www.unilever.fr.

Alcune informazioni su STEF
STEF svolge e associa tutte le attività di trasporto, logistica e sistemi d'informazione per tutti i flussi a temperatura controllata. La duplice posta in gioco di STEF: ottimizzare e potenziare schemi logistici ad ampio raggio d'azione in Europa, offrendo nel contempo, ad ogni istante e ad ogni cliente, le soluzioni pi attuali. Il gruppo è presente in 8 paesi europei (Belgio, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Svizzera) e in Tunisia. Conta 15.000 collaboratori e si avvale di mezzi tecnici specifici: 223 piattaforme o magazzini ed oltre 4.000 mezzi di trasporto, di cui il 50% appartiene al gruppo. STEF si inserisce a tutti gli effetti in una strategia di sviluppo sostenibile per creare gli strumenti e le condizioni che consentiranno di alimentare milioni di consumatori in Europa, in una logica di riduzione dell'impatto del carbonio e di consumo sostenibile. Il gruppo ha realizzato, al 31 dicembre 2011, un fatturato di 2.300,3 M, al rialzo dell'11,8% rispetto al 2010.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.stef.com

Fonte: STEF LOGISTICS ITALIA S.R.L.

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie